Postural Pilates

Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.

Il metodo Pilates è una disciplina di ginnastica dolce che insegna ad assumere una corretta postura e a dare armonia al corpo nei suoi movimenti, essa può essere praticata da tutti, soprattutto da chi presenta rigidità e tensioni alla colonna vertebrale. Il suo obiettivo consiste nel portare l’individuo ad assumere una postura corretta attraverso il rispetto dei principi base che costituiscono la tecnica:

  • CONCENTRAZIONE sui movimenti, così che la mente si distacchi dalle ansie fino a raggiungere un profondo rilassamento;
  • FLUIDITA’ del movimento, che permette giorno dopo giorno di armonizzare il corpo attraverso una sempre maggiore correttezza di esecuzione degli esercizi;
  • PRECISIONE dei movimenti, che si traduce nella via di tutti in scioltezza di diverse regioni muscolari;
  • RESPIRAZIONE che va rieducata per liberare il diaframma;

La musica dolce e i movimenti lenti, rendono piacevolmente distensiva la lezione.

Il suo ideatore Joseph Hubertus Pilates ha finalizzato il movimento al miglioramento delle qualità fisico-motorie e psico-motorie.

Nella pratica di tale metodo, già dopo le prime lezioni, si possono notare dei cambiamenti che investono, in primis, l’ambito fisico-corporeo, ma coinvolgono anche altri aspetti più profondi e più nascosti della persona.
Si percepisce in modo nuovo e più consapevole il proprio corpo in movimento; si scoprono delle parti del corpo prima sconosciute, perchè mai percepite; ci si accorge delle vere potenzialità del proprio corpo e, infatti, il metodo aiuta anche a superare i limiti posti dalle proprie convinzioni. Si creano così delle abitudini motorie che rientrano, naturalmente, nelle proprie attività quotidiane.

X