Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TREKKING – Bosco Quarto e i suoi colori autunnali

11/11/2018 @ 8:00 am - 1:30 pm

Gratuito

Attraversare Bosco Quarto è come fare un tuffo nella natura incontaminata: un’estensione di 8.000 ettari in cui dominano un esteso querceto a prevalenza di Cerro (Quercus cerris), maestosi Carpini bianchi e un rigoglioso sottobosco di agrifogli. Al suo interno si divincolano una serie di stradine sterrate, collegate ad aree pic-nic, ideali per facili percorsi in mountain bike o a piedi.

Il bosco si estende nell’area tra Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Carpino, delimitato a sud ovest da Monte Calvo (1055m) e a nord-est da Monte Spigno (1008m). Ci si arriva dalla strada che da Monte Sant’Angelo scende verso Valle Carbonara in direzione San Giovanni Rotondo, dalla quale si stacca una strada sterrata che attraversa il bosco.

Percorrendo i sentieri interni ci si trova immersi nella maestosità dei cerri, dei faggi e degli aceri dove riecheggiano i versi di diverse varietà di uccelli (Allocco, Picchio rosso maggiore, Picchio rosso mezzano, Picchio rosso minore, Picchio verde, Picchio muratore e Tordo bottaccio).

  • Lunghezza percorso : 15 km
  • Durata: 4 ore
  • Difficoltà: T/E
  • Dislivello (in salita): 250 m
  • Ritrovo: h 8,00 Parcheggio antistante il Giudice di Pace
  • Spostamento in auto propria

Salvo diversa programmazione, i partecipanti viaggiano con mezzi propri, a proprie spese e sotto la propria responsabilità; per contenere i costi i partecipanti potranno accordarsi tra di loro per limitare il numero delle auto da utilizzare.

E’ obbligatorio essere equipaggiati in maniera idonea, in particolare per quanto riguarda le scarpe, che devono essere adatte al trekking. La mancanza di idoneo equipaggiamento è causa di esclusione dalla partecipazione alle escursioni.

Gli iscritti alle escursioni dichiarano di:

  • essere fisicamente idonei e preparati ad affrontare lunghi percorsi;
  • essere dotati di abbigliamento ed attrezzatura adeguati alle esigenze;
  • rispettare gli appuntamenti e gli orari previsti per le varie fasi dell’escursione, evitando di causare disguidi e ritardi al gruppo dei partecipanti;
  • seguire l’itinerario prestabilito non allontanandosi dal gruppo;
  • rispettare l’ambiente naturale, i luoghi abitati attraversati, le popolazioni locali incontrate ed i loro usi e costumi;

COSA METTERE NELLO ZAINO

Attrezzatura di base obbligatoria: scarponcini da trekking, calze di cotone, k-way, acqua in borraccia piena (1 litro), sacchetto per rifiuti, coltellino plurilame, occhiali e cappello da sole, guanti; l’abbigliamento deve consentire di mantenere sempre coperte sia le gambe che le braccia, medicinali personali, trousse di pronto soccorso.

 

Dettagli

Data:
11/11/2018
Ora:
8:00 am - 1:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Bosco Quarto

Organizzatore

Ferrara Gaetano

Prenota

I ticket non sono disponibili in quanto questo Tickets è passato.
X