Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trekking a San Pasquale – Valle dei Fedeli

09/22/2019 @ 8:00 am - 5:00 pm

La Valle di San Martino e la Valle di San Pasquale, affiancate, fanno parte delle valli carsiche del Promontorio del Gargano, esposte verso Sud e sull’area del Golfo di Manfredonia.

La Valle di San Martino è caratterizzata da pareti a strapiombo, insediamenti ipogei ed antiche cave di tufo. Inoltre si evidenziano diversi insediamenti rupestri, parliamo addirittura di una necropoli di epoca paleocristiana, con tombe scavate nella roccia e lungo alcuni massi e pareti. Nella zona che attraverseremo avremo nodo di ammirare un maestoso Monolite, alla cui base si trovano delle cavità utilizzate per il ricovero degli animali e, sopra di esso, attraverso un sentiero inciso tra pareti di roccia, si raggiunge l’eremo di San Martino.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si sviluppa ad anello con partenza da contrada Pasqua (inizio di Macchia) a 131 m. e con arrivo allo stesso punto da Valle San Martino. Il percorso, in salita, si incunea nel Vallone San Martino per giungere poi a Coppa San Pasquale (422 m.), dove si avrà modo di visitare la necropoli paleocristiana. Dopo la visita al complesso si riprende la salita sino alla cresta che divide il Vallone San Martino dal Vallone San Pasquale. Proseguendo arriveremo ad un punto panoramico della cresta che divide il Vallone di Vignantiche dal Vallone di Pila Longa. Raggiunta la parte più alta (712 m.) prendiamo a sx tornando indietro verso Sud per raggiungere, dopo poco più di un chilometro, una maestosa conformazione rocciosa denominata il Monolite (481 m.) e saliremo a visitare l’eremo di San Martino.
Dal Monolite continueremo a seguire verso Sud un sentiero di cresta, che divide le valli di San Martino e di Malpasso, fino ad arrivare ad una sella (300 m.). A quel punto scenderemo in Valle S. Martino fino a ricongiungerci al sentiero percorso all’andata.

PROGRAMMA:
Ore 8:00 – RITROVO PRESSO Centro Fitness Body Shape, Via M. De Nittis, 106 – 71013 San Giovanni Rotondo (FG);

Ore 8:15 – Partenza

Ore 8:45 – Arrivo previsto a Macchia dove parcheggeremo le auto

Ore 9:00 – Partenza per escursione guidata di livello ESCURSIONISTICO;

Rientro previsto nel pomeriggio;

Lunghezza percorso: 12 km 

Dislivello: 700 mt

Tempo di percorrenza: 5 ore escluse soste

Difficoltà escursione: E – Escursionistico. E’ obbligatorio abbigliamento idoneo, scarpe da trekking e buona preparazione atletica. Sconsigliato a chi soffre di vertigini e non ha esperienza escursionistica di livello alto, in alcuni tratti il sentiero è esposto ed accidentato, difficoltà EE.

 

Munirsi di Pranzo al sacco e acqua quanto basta non ci sono rifornimenti durante il percorso

Quota individuale di partecipazione: GRATUITA PER I CLIENTI DEL CENTRO FITNESS

 L’escursione è riservata ai Clienti del Centro Fitness Body Shape, per i non iscritti al Centro è necessaria l’iscrizione e l’assicurazione obbligatoria pari a 10,00 €, VALIDA FINO AL 31/12/2019

INFO E PRENOTAZIONI: Centro Fitness 0882 413578  – Gaetano 339 8804556 – info@bodyshapeweb.it

Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al Gruppo WhatsApp dell’Evento

Dettagli

Data:
09/22/2019
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

San Giovanni Rotondo
Via Monsignor De Nittis, 121
San Giovanni Rotondo, Foggia 71013 Italia
Telefono:
088241578
Sito web:
www.bodyshapeweb.it

Organizzatore

Ferrara Gaetano
X