Eremi di Pulsano

Gli Eremi di Pulsano

Cenni storici a cura della Prof.ssa Zorretti:

Gli Eremi scavati nella roccia grigia su strapiombi di oltre 200 metri, sono un luogo suggestivo, ricchi di cultura storica.

Si dice che l’Abbazia sia stata fatta costruire nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno.

Il luogo nostante alterne vicende storiche è stato rifugio di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi.

Intorno vi sono numerosi eremi, circa 24, di cui alcuni davvero inaccessibili.

Nel 1129 San Giovanni da Matera, dopo un lungo peregrinare, si stabilì nell’antico e abbandonato monastero di S. Gregorio a Pulsano ribattezzandolo “Santa Maria di Pulsano”.

Lo ricostruì fondando la Congregazione benedettina degli Eremiti Pulsanesi.

Nel medioevo, questo monastero ha svolto un ruolo di primaria importanza sul territorio dal punto di vista spirituale, ma anche economico.

Dall’Abazia di Pulsano dipesero vari monasteri sparsi in varie località dell’Italia, tra cui quello sull’isola di San Nicola alle Tremiti e quelli delle isole croate di Milijet e Hvar.

Nel monastero di Santa Maria di Pulsano dopo un lungo periodo d’abbandono il 20 dicembre 1997 si è insediata una comunità monastica legata all’arcidiocesi di Manfredonia e alternativamente si tiene il rito liturgico latino e bizantino.

Dettagli escursione

La valle, che attraverseremo, è caratterizzata da straordinarie pareti calcaree a strapiombo, ricche di fenomeni carsici di rilevante valore paesaggistico, ambientale e naturalistico.

Si tratta di una serie di gole rocciose, chiamate dalle comunità locali “valloni”, formatesi in coincidenza di fratture di origine tettonica, modificatesi dall’azione erosiva del vento e delle acque.

Il sentiero stretto e impervio che percorreremo, si inerpica da Manfredonia fin sopra l’Abazia all’altezza di Monte S. Angelo, superando un dislivello di circa 500 metri e passando tra pietre e gradoni scavati direttamente nella roccia dagli antichi eremiti.

Per affrontare questa lunga camminata è  necessaria una buona preparazione fisica e una discreta agilità.

Descrizione dell’itinerario escursionistico: dall’ Inizio del vallone di Pulsano (180m.) si segue la carrareccia che costeggia il torrente.

Superato l’ultimo sbarramento alla confluenza del vallone Mattina si prosegue nel letto del torrente del vallone di Pulsano dove il percorso è molto sconnesso per la presenza di numerosi massi affioranti.

Raggiunta la confluenza con valle Campanile (Eremo di San Giovanni da Matera) si continua a risalire sulla sinistra il vallone di Pulsano sempre seguendo il letto del torrente sino ad un masso grande (370 m).

Percorrendo il sentiero sulla destra, indicato con frecce blu, ci si immette in Valle Campanile.

Proseguendo in salita si giungerà all’ Eremo Mulino (424 m) e poi all’ Eremo Studion (400 m) fino all’Eremo delle Carceri.

Il percorso è abbastanza faticoso, soprattutto in salita, perché prevede agilità nell’arrampicarsi sulle rocce, resistenza, e senso dell’orientamento.

Vale comunque la pena vivere questa esperienza, perchè si entra in contatto con la natura e sembra quasi di rivivere la sacralità di luoghi sacri e mistici.

Questa è un’escursione dove si può ammirare la flora e la fauna garganica.

I falchi e altri uccelli volano nella valle, così come le orchidee con la loro bellezza illuminano il paesaggio.

 
Bollino Rosso

DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICA:  EE – ESCURSIONISTI ESPERTI

Itinerario generalmente segnalato ma che implica una capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi e infidi, con tratti attrezzati o rocciosi; è richiesto un buon allenamento, una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato.

Presenza di passaggi esposti e attraversamenti di zone impervie.

Si sconsiglia a chi soffre di Vertigini.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ORE

DISLIVELLO IN SALITA: 450 MT

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO PER LE ESCURSIONI IN MONTAGNA. Clicca qui per saperne di più…

PRANZO AL SACCO

UISP LEGA MONTAGNA WHITE

ESCURSIONE CON COPERTURA ASSICURATIVA

Mappa Degli Eremi di Pulsano

Dettagli programma

Domenica 28/02

08:00 -
Ritrovo
Parcheggio antistante il Centro Fitness Body Shape
08:30 -
In Auto
Arrivo previsto a Manfredonia, Zona Pulsano. Parcheggio Auto
08:45 -
Escursione
Inizio escursione
16:00 -
Rientro
Tags: ,

Data

28 Feb 2021
Evento terminato!

Ora

8:00 - 16:00

Costo

€10.00

Etichette

EE - Escursionisti esperti
Categoria
QR Code