Notturna a Monte Calvo

Visita il nostro Blog
Articoli, News e Consigli per svolgere al meglio attività sportiva
Monte Calvo 1057 Mt., è la settima vetta della Puglia e deve il suo nome alla propria cima, “calva”, appunto, completamente brulla, circondata da imponenti e fitte foreste che ne ricoprono le pendici.
Il primato altimetrico della Regione ha sede nell’Appennino Dauno con il Monte Cornacchia (1151 m), seguito da Monte Saraceno (1145 m), Monte Crispiniano (1105 m), Toppo Pescara (1078 m), Monte Sidone (1061 m) e Monte Vento (1056 m).
Sul Gargano, il primato spetta proprio al Monte Calvo, seguito da Montenero (1014 m) e Monte Spigno (1008 m).
Descrizione del percorso:
Partiremo dal Centro Fitness Body Shape. Ampia zona di parcheggio gratuito. Dopo una breve descrizione del percorso inizieremo la camminata verso Monte Calvo. Punto di partenza del percoros vero e proprio il piazzale del Cimitero Comunale di San Giovanni Rotondo., dove imboccheremo il sentiero sterrato in salita che ci condurrà alla Madonnina degli Scout. Seguendo il sentiero ben tracciato, raggiungeremo la vetta del Monte Calvello. Proseguiremo in salita lungo un percorso tortuoso e raggiungeremo la vetta di Monte Calvo 1057 mt. Dopo la sosta panoramica, cammineremo sulla vetta, ben segnalata, per riscendere verso la piana di Monte Calvo. Dalla piana, seguendo un tratto di strada asfaltata, raggiungeremo il metanodotto, per poi incrociare la strada del ritorno già percorsa in salita.
Cosa portare e come vestirsi:
Abbigliamento comodo e a strati, cappellino e scaldacollo, guscio impermeabile, ricambio. Cena e snack da utilizzare durante il percorso, un litro di acqua.
Obbligatorio: frontalino led per illuminazione personale e scarpe da trekking.
Dettagli programma
SABATO
- 20:00
- Ritrovo
- Presso Centro Fitness Body Shape
- 22:30
- Arrivo previsto
- Cima di Monte Calvo 1057 mt
- 01:00
- Rientro
- San giovanni Rotondo