
Qual è l’abbigliamento giusto da utilizzare in montagna?
In montagna si deve utilizzare un abbigliamento adeguato e che rispetti una regola fondamentale, come vestirsi a cipolla.
Si parte con indumenti leggeri a contatto con la pelle e ci si copre con indumenti più pesanti.
La montagna è un ambiente naturale, che ha ben poco a che vedere con la città e quindi un abbigliamento adeguato è necessario.
Nessuno di noi penserebbe di andare per sentieri in costume e ciabatte da spiaggia.
Tuttavia e altrettanto vero che l’abbigliamento in montagna dovrebbe essere scelto con cura.
Le parole chiavi per questo scopo devono essere chiare a tutti, sicurezza e comfort:
- Giacca impermeabile e antivento, il cosiddetto guscio, ci eviterà brutte sorprese come pioggia e vento. Leggera e poco ingombrante occupa un piccolo spazio nello zaino.
- Un pile pesante o uno di medio spessore, a seconda della stagione. In alternativa utilizzare materiali come softshell, caldi dentro e impermeabili fuori.
- Magliette tecniche, a contatto con la pelle, corte o lunghe, l’importante che siano traspiranti. Evitare quelle in cotone che restano bagnate e raffreddano.
- Pantaloni lunghi, traspirabili, con un ottimo isolamento termico e resistenti a strappi. Ma è bene avere un paio di pantaloni corti con sé in caso di temperature più calde.
- Scarponi da trekking, adatti alla tipologia dei percorsi. Quelli alti per terreni scoscesi o ghiaiosi così da proteggere la caviglia, quelli bassi, invece, per paesaggio collinari. In ogni caso è preferibile scegliere suole in Vibram un po’ rigida e possibilmente foderati in Goretex o materiali similari, per mantenere i piedi asciutti.
- Calze in materiale sintetico assolvono egregiamente al compito.
- Berretto in pile o con visiera a seconda della stagione.
- Guanti in pile o in materiale tecnico per mantenere calde le mani.
Qual è l’equipaggiamento per le escursioni?

Sia che si tratta di un’escursione molto lunga, sia se l’uscita è fuori porta, l’equipaggiamento è importante.
Per i brevi percorsi è sufficiente uno zaino leggero, dai 5-12 kg max, per quelli lunghi, invece, anche 30 kg e prevedere accessori per gli sci o le ciaspole.
In ogni caso è necessario che lo zaino abbia buoni spallacci, una cintura in vita per scaricare il peso e un coprizaino impermeabile.
Durante la camminata i Bastoncini Telescopici possono aiutare nella progressione e ridurre l’affaticamento delle gambe particolarmente sollecitate.
Alcuni ricercatori americani, in uno studio, in cui si analizzava la camminata in pendenza e in pianura, con o senza bastoncini, hanno evidenziato altri aspetti.
Trekking Poles Increase Physiological Responses to Hiking Without Increased Perceived Exertion Saunders, Michael J; Hipp, G Ryan; Wenos, David L; Deaton, Michael L -Journal of Strength and Conditioning Research – September 2008
I risultati dimostrano che a causa del peso dei bastoncini e del movimento esagerato della parte superiore del corpo, il dispendio energetico è maggiore (Consumo di Ossigeno e Frequenza Cardiaca).
Quindi durante le lunghe escursioni bisogna moderare l’uso dei bastoncini.
Gli occhiali da sole, la crema solare e uno stick per le labbra, sono un vero toccasana per proteggersi dal sole.
La borraccia dell’acqua e una scorta aggiuntiva sono indispensabili per idratarsi durante il percorso, magari con l’aggiunta di integratori isotonici.
Il Kit di primo soccorso e un fischietto non devono mai mancare.
Un dispositivo GPS, la Carta topografica dettagliata 1:25000 della zona, bussola, altimetro e binocolo completano la dotazione.
Una torcia o un frontalino led è sicuramente utile per le escursioni notturne.
La macchina fotografica conserverà i ricordi delle escursione e dei momenti indimendicabili.
Se fosse previsto il pernottamento in rifugio è indispensabile il sacco lenzuolo per dormire.
Checklist Escursione
Abbigliamento
Materiali necessari